L'Arcipelago delle sette Isole Eolie
 

LA LEGGENDA DEL EOLO, IL DIO DEI VENTI

Informazioni

Servizi e Varie
Contatti
Meteo

Ricettività

La Natura

Cultura

DA VEDERE

Per una casa alle Isole Eolie

Ville, case ed appartamenti alle Isole Eolie

Per un albergo alle Isole Eolie

Alberghi, B&B, Camere alle Isole Eolie

Isole Eolie, Ideali per le attività subacquee

Isole Eolie, Ideali per le attività subacquee

 

Case e ville con piscina e senza sul mare in Sicilia

 

Libri, PC, Cellulari, IPod,
IPad, Tablet e tanto altro
su Amazon c'è,
costa meno
e arriva prima!



Informazioni su località, orari, servizi, transfers, villa, case, alberghi, B&B, camere e tanto altro

Secondo la mitologia greca Eolo, Dio dei Venti, è figlio di Poseidone ed Arne ed ebbe, da Zeus, il compito di controllare i Venti. Eolo li dirigeva e li liberava custodendoli dentro le caverne e dentro un'otre a Lipari, una delle isole Eolie, il piccolo arcipelago a nord della Sicilia, nella quale aveva la sua reggia. I Venti, dopo aver provocato grossi danni tra i quali il distaccamento della Sicilia del continente, dovevano essere tenuti sotto controllo.

Il mito di Eolo alle Isole EolieTra questi c'erano quattro fratelli che rappresentavano i Venti principali: Borea, il più violento, Vento del Nord che per amore delle cavalle di Dardano si trasformò in cavallo e generò dodici puledri veloci come il vento; Zefiro, Vento dell'Ovest, dolce e benefico che annuncia la primavera; Euro, Vento dell'Est, a volte tempestoso e a volte asciutto che portava bel tempo; Austro, Vento del Sud, caldissimo e apportatore di pioggia raffigurato sempre bagnato.

Raffigurazione di BoreaAltri Venti sono: Libeccio, Vento del Sud-Ovest avvolto dalla nebbia; Cecia, Vento del Nord-Est, vecchio con coda di serpente e un piatto di olive in mano; Apeliotes, Vento del Sud-Est nelle mani del quale c'erano frutti maturi; Schirone, Vento del Nord-Ovest con un'urna piena d'acqua pronta ad essere rovesciata sulla terra.
Eolo ebbe dodici figli, sei femmine e sei maschi che si unirono tra loro creando altri venti .

Raffigurazione di CeciaQuando Ulisse, reduce dalla guerra di Troia, approdò alle isole Eolie, Eolo lo ospitò e, comosso dal racconto dell'eroe greco, gli fece dono dell'otre di pelle dentro la quale erano rinchiusi i venti contrari alla navigazione. Durante il viaggio Ulisse fece soffiare solo il dolce Zefiro ma mentre l'eroe dormiva, i compagni di navigazione, credendo che l'otre regalatale da Eolo fosse piena di tesori, l'aprirono liberandone i venti che scatenarono una terribile tempesta dalla quale si salvò solo la nave di Ulisse.

PRENOTA ON LINE TRAGHETTI & ALISCAFI, E' FACILE!
Booking on line ferry and hydrofoils, it's easy!

La rada di Lipari nelle Isole Eolie




Affitto di case, ville ed appartamenti sul mare alle Isole Eolie

 

 

TranslateBooking hotel in all ItalyFerienwohnungen im Italienhôtel des réservations dans tout l'italiereservas hotel en todo italia

 

Isola di Alicudi Isola di Filicudi Isola di Salina Isola di Lipari Isola di Vulcano Isola di Panarea Isola di Stromboli